Ambienti di apprendimento innovativi

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – Azione #7

Avviso Pubblico per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi
Avviso prot. n. 30562 del 27 novembre 2018 – Scadenza per la presentazione delle domande: ore 15,00 del 17 dicembre 2018

– fonte: Istruzione.it

 

Dal 3 Dicembre 2018 al 17 dicembre 2018, sarà possibile, per gli Istituti Comprensivi di tutta Italia, caricare all’interno della piattaforma ministeriale, un progetto per la realizzazione di un ambiente di apprendimento innovativo. 

 

Se vuoi saperne di più in merito al bando, ti abbiamo messo a disposizione il materiale ufficiale del ministero -> Scarica il bando

 

Noi abbiamo pensato a 4 proposte per sfruttare al meglio questa occasione, all’interno di ogni progetto troverai sia il materiale, sia per aiutarti a caricare nella piattaforma una documentazione tecnica accurata e completa, sia per farti valutare con chiarezza l’esperienza che puoi riservare agli studenti.

Come recita il motto dell’associazione “Save the Children”: Children come first!

 

Aula Robotica

Natura e Coding

Aula Mobile

Realtà Virtuale

Aula Robotica

Progetto 1

Il progetto “Aula Robotica” è caratterizzato dalla creazione di un’intera aula, completa di arredi, dedicata a laboratorio di esperienze di robotica e coding. Comprende numerose caratteristiche, tra cui: arredi completi con unità di ricarica, dotazione tablet, dotazione kit robotica per assemblaggio, coding ed esperienze.

Qui puoi scaricare il materiale:

Matrice

Progetto

Scarica tutte le schede tecniche! ->Clicca qui<-

Natura & Coding

Progetto 2

Il progetto “Natura e Coding” è caratterizzato dalla creazione di un’area dedicata ad esperienze che unisco la tecnologia alla natura. L’area prevede infatti un orto botanico automatizzato e controllato tecnologicamente, che si interfaccia con i dispositivi portatili in dotazione. Sempre attraverso questi, è possibile interfacciarsi con le unità di robot dedicate, in grado di far sviluppare competenze di coding, problem solving e assemblaggio ad una intera classe. Completa il tutto una postazione di prototipazione.
Comprende numerose caratteristiche, tra cui: unità di ricarica, dotazione tablet, dotazione kit robotica per assemblaggio con esperienze, dotazione kit di robotica per alunno, stampante 3D di ultima generazione.

Qui puoi scaricare il materiale:

Matrice

Progetto

Scarica tutte le schede tecniche! ->Clicca qui<-

Aula Robotica Mobile

Progetto 3

Il progetto “Aula Mobile” è caratterizzato dalla fornitura di materiale orientato alla mobilità delle aule, specialmente in quelle circostanze in cui dedicare un’area dell’istituto o della scuola risulta difficile. L’aula mobile si compone di tablet e sedute con ruote e tavolino incorporato per poter spostare e configurare le postazioni nel modo più agile possibile. Completa il tutto un kit per ogni alunno e una postazione di prototipazione.
Comprende numerose caratteristiche, tra cui: sedute su ruote con portazaino e tavolino incorporato, dotazione tablet, dotazione kit robotica per assemblaggio con esperienze, dotazione kit di robotica per alunno, stampante 3D di ultima generazione.

Qui puoi scaricare il materiale:

Matrice

Progetto

Scarica tutte le schede tecniche! ->Clicca qui<-

Realtà Virtuale

Progetto 4

Il progetto “Realtà Virtuale” è caratterizzato dalla realizzazione di uno spazio dedicato alle nuove tecnologie in fatto di realtà virtuale, realtà aumentata e prototipazione. E’ possibile far sperimentare attraverso una postazione con visore in 3D, numerose attività in ambiente di realtà virtuale; inoltre attraverso il pavimento interattivo è possibile far sperimentare a più ragazzi interazioni tecnologiche di reatà aumentata. Uno scanner 3D portatile e una stampante 3D di ultima generazione completano una postazione di stampa di oggetti e successiva scannerizzazione tridimensionale, in grado di virtualizzare oggetti per l’esplorazione in realtà virtuale con il visore.
Comprende numerose caratteristiche, tra cui: postazione completa di visore per realtà virtuale, scanner 3D portatile, stampante 3D di ultima generazione, pavimento interattivo.

Qui puoi scaricare il materiale:

Matrice

Progetto

Scarica tutte le schede tecniche! ->Clicca qui<-

Vuoi saperne di più?

per qualsiasi richiesta contattaci!